Anyone Anytime Anywhere

Una nuova esperienza formativa

La traduzione digitale di contenuti formativi tradizionali consente di arricchire i corsi sincroni, promuovendo l’interazione e il coinvolgimento degli studenti sino a renderli protagonisti del processo formativo.

Corsi sincroni

La traduzione digitale di contenuti formativi tradizionali consente di arricchire i corsi sincroni, promuovendo l’interazione e il coinvolgimento degli studenti presenti nelle aule presenziali e/o virtuali.

Corsi asincroni

I moduli formativi asincroni possono integrare e talvolta sostituire le aule formative presenziali e/o virtuali, attraverso l’introduzione di  esperienze didattiche che digitalizzano le tecniche “learning by doing”.

Simulazioni e Gamification

L’introduzione di roleplay digitali, simulazioni interattive ed elementi di gamification aumenta il coinvolgimento dello studente, sempre più protagonista attivo del processo formativo.

Training Experience

Infinite possibilità di interazione

Ti aiutiamo ad offrire una Training Experience coinvolgente che, attraverso unità didattiche digitali, stimola l’attenzione e il coinvolgimento dell’utente. Ascoltiamo le tue esigenze e troviamo la soluzione migliore per rendere sempre più esclusiva la formazione presenziale o a distanza, sincrona o asincrona.

Presentazioni

Rappresentano i tuoi contenuti con slide grafiche o infografiche, trasformate in contenuti HTML5 interattivi per garantire un processo formativo immediato e efficiente.

Simulazioni e strumenti di autovalutazione

Rendono lo studente protagonista attivo del processo didattico, favorendo l’apprendimento (learning by doing).

Possono anche rappresentare interazioni e dialoghi simulati per esercitare le capacità di comprensione e gestione delle possibili situazioni critiche, ivi comprese le dinamiche di comunicazione.

Video e Storytelling

L’adozione di video e tecniche narrative (storytelling) nell’ambito della didattica consente di semplificare e rendere intelligibili contenuti complessi, superando il modello verticale di apprendimento e favorendo il processo cognitivo.

I video possono adottare tecniche di 2D e 3D animation oppure simulare situazioni reali, grazie al contributo di attori e scenografie ad hoc. Possono anche essere interattivi, prevedendo scenari alternativi che coinvolgono l’utente in modo interattivo, sino a renderlo protagonista attivo del percorso narrativo.

Serious Games

La gamification introduce dinamiche competitive, stimolando la motivazione e il coinvolgimento degli studenti.
Utilizza le tecniche del gioco per favorire l’apprendimento e indurre comportamenti positivi di gruppo, promuovendo l’acquisizione di competenze e la crescita socio-emotiva.

Il livello di apprendimento degli utenti, ovvero il loro raggiungimento degli obiettivi didattici, è misurato attraverso premi e punti esperienza, che durante l’attività “gamificata” sostituiscono i voti scolastici.

Test di comprensione e Assessment interattivi

Sono basati su meccanismi Q&A, collegati a sistemi di valutazione delle performance per consentire la misurazione puntuale del livello di conoscenza.

Contenuti HTML5

Mirati a stimolare la partecipazione attiva, tramite una esperienza d’uso fortemente interattiva che rende lo studente protagonista del processo formativo.

Supportiamo i clienti nella realizzazione di contenuti didattici multimediali, dinamici ed interattivi, per rendere sempre più coinvolgenti ed efficaci i processi formativi!

Richiedi una demo

Come avviene lo sviluppo dei contenuti formativi?

Il processo di realizzazione di contenuti formativi/informativi digitali rispetta alcune fasi di lavoro:

  • Prototipazione: dopo un primo confronto con il cliente, realizziamo un “prototipo” che consente di condividere l’interfaccia grafica del corso e le principali funzionalità, anche attraverso la realizzazione di alcuni capitoli di esempio.
  • Analisi Macro: si definiscono gli obiettivi e la tipologia di strumenti/tecniche didattiche digitali che saranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi del corso.
  • Progettazione: comprende l’analisi di dettaglio dei contenuti formativi, individuando le modalità di erogazione degli stessi. Viene prodotto uno storyboard, condiviso con il cliente per definire in via ultima tutte le componenti del modulo didattico digitale.
  • Sviluppo dei contenuti: comprende la creatività e lo sviluppo esecutivo di tutti i learning objects che compongono il modulo formativo: grafiche, audio, video, componenti applicative, etc.
  • Test e pubblicazione: dopo un test di tutte le componenti, condotto anche a più mani con il cliente, il modulo formativo viene pubblicato online.